Sono numeri quasi “automobilistici” quelli registrati da Triumph Motorcycles in Italia. La casa, infatti, chiude l’anno fiscale 2024 (dal 01.07.2023 al 30.06.2024) con la bellezza di 8.031 moto consegnate ai clienti, nuovo record assoluto in Italia.
Grazie a questo risultato, il mercato italiano costituisce per volumi di vendita per il costruttore britannico il terzo più importante a livello europeo, ed il quinto su scala globale.
La cosa più interessante è che, rispetto all’anno fiscale 2023, la crescita è del +21,4%.
Analizzando un arco temporale di 5 anni, e prendendo a riferimento l’ultimo anno dell’epoca Pre-Covid, ovvero il FY19 (dal 1 luglio 2018 al 30 giugno 2019), Triumph Motorcycles evidenzia una crescita in tripla cifra nel nostro Paese, pari al +105%.
Considerando la gamma Over 500, la nuova generazione di Tiger 900, che tanto in allestimento GT quanto Rally consolida la competitività di un progetto di successo nel panorama delle adventure, con 1.119 moto vendute (+62% rispetto al FY23) si posiziona al primo posto tra le Triumph più richieste in Italia, seguita dalla roadster mid-size Street Triple 765, leader affermata del segmento per performance, carattere e comportamento dinamico con 1.044 unità (+7% moto vendute rispetto al FY23).
Seguono nel ranking interno, a concludere la Top 5, la brillante roadster a tre cilindri Trident 660 (865 unità), la maneggevole crossover stradale Tiger Sport 660 (778) e uno storico “best seller” del marchio di Hinckley, la bicilindrica Speed Twin 900 (583).
L’introduzione all’interno della gamma Modern Classics dei due modelli Scrambler 400 X e Speed 400 a partire dal mese di gennaio 2024 ha segnato una pietra miliare per il brand e l’ingresso di Triumph Motorcycles nel segmento delle moto compatte con cilindrata inferiore ai 500 cc. All’interno di un contesto altamente competitivo e completamente nuovo, entrambi i modelli hanno registrato un importante successo commerciale, diventando in poco meno di sei mesi tra le moto più apprezzate in Italia, con 1.373 unità vendute su tutto il territorio nazionale, pari al 17% del model mix di Triumph.
“Il mercato italiano conferma un crescente e solido apprezzamento per il nostro prodotto e l’eccellente risultato con cui chiudiamo l’anno fiscale 2024 rappresenta un record storico per Triumph in Italia – ha commentatoAndrea Buzzoni, General Manager di Triumph Motorcycles Italia – Nel corso degli ultimi 12 mesi abbiamo rinnovato in modo importante la nostra gamma di modelli “core”, e contemporaneamente portato per la prima volta il brand all’interno di due contesti competitivi inediti: quello delle moto compatte con cilindrata inferiore ai 500 cc e quello, altamente emozionante ed eccitante, del Motocross, ambito nel quale stiamo anche raccogliendo, nella stagione di debutto, solidi risultati a livello racing. In entrambi i contesti, lo abbiamo fatto con lo stile che ci contraddistingue da sempre e con la consapevolezza di poter portare sul mercato nuove proposte distintive e uniche, che stanno incontrando l’interesse di tanti nuovi clienti e motociclisti appassionati.”
Cresce anche la Rete. Guardando oltre il record di vendite nel mercato italiano, Triumph Motorcycles prosegue nella crescita qualitativa e quantitativa della propria rete di Concessionarie, con l’inaugurazione di tre nuove sedi che ha portato a 54 il numero di punti vendita e assistenza Triumph: Triumph Lodi, Triumph Gioia Tauro e Triumph Sicilia – Siracusa. La rete commerciale di Triumph ha inoltre visto, nel corso dell’anno fiscale 2024, anche il rinnovo completo di due punti vendita situati in mercati locali strategici, quali Triumph Napoli e Triumph Salerno. Sono inoltre imminenti le aperture dei nuovi punti vendita Triumph Roma Nord e Triumph San Benedetto.
“Chiudiamo il FY24 con un risultato che ci rende orgogliosi del lavoro fatto e che testimonia tutta la passione e la professionalità degli imprenditori che compongono la nostra rete di vendita e assistenza – ha precisato Gaetano Vasques, Sales Manager di Triumph Motorcycles Italia – Da evidenziare il risultato ottenuto in Sicilia, dove nell’arco dei 12 mesi abbiamo consegnato ben 555 moto, e nelle province strategiche e altamente competitive di Roma, Milano e Napoli, dove consuntiviamo rispettivamente 568, 508 e 395 moto vendute”.